Stile
.
Analisi della figura e consapevolezza del proprio corpo
Ogni donna dovrebbe sentirsi in armonia con il proprio corpo, essendo consapevole che esso è proprio ciò che la contraddistingue, che la rende unica e diversa da ogni altra.
Quasi ogni donna ha parti del corpo che vorrebbe nascondere e caratteristiche che vorrebbe mettere in mostra; alcune caratteristiche fisiche non la soddisfano, o ancor peggio vengono considerate dei veri e propri difetti. Ciò provoca spesso una profonda insoddisfazione, causa di insicurezze che rendono difficile il relazionarsi agli altri.
E’ importante esaminare accuratamente il proprio fisico e comprendere quali parti ci piacciono di piu e a cui vogliamo dare risalto, per poter lavorare su di esse, e invece quali altre preferiamo nascondere, per accettarle, cominciare a considerarle come tratti unici del nostro aspetto o addirittura trasformarle in punti di forza.
.
Armonizzare il proprio corpo con l’abbigliamento
Prendere consapevolezza della forma del proprio corpo è il primo passaggio da fare per capire quali abiti scegliere per valorizzarlo, ad ogni età ed in ogni occasione. E’ possibile scegliere consapevolmente un abbigliamento ad hoc, imparando a vestirsi sempre in modo corretto e armonioso per sentirsi a proprio agio sia con se stessi che con gli altri.
.
Individuazione di un proprio stile personale
Ormai è piuttosto raro riuscire ad avere uno stile del tutto personale. Infatti, siamo sempre di più influenzati dai mass-media che ci propongono le ‘tendenze’ da seguire nella scelta di tutti i prodotti di cui ci circondiamo ogni giorno. Questo si ripercuote inevitabilmente anche sulla moda e sulla scelta degli abiti dai indossare. Quante volte ci ritroviamo ad acquistare un capo d’abbigliamento solo perchè lo abbiamo visto indossato da un personaggio? Per stare bene (fuori e dentro) è necessario sicuramente uscire dagli schemi che ci vengono imposti, e creare uno stile che sia il più personale possibile, nonostante le influenze della moda del momento. Perché noi siamo ciò che indossiamo.
Abbinamento colori ideali per abbigliamento ed accessori
Una lezione importante da imparare – e forse la piu’ ostica – riguarda i colori. Ci vorrà pazienza ed esperienza per scegliere le tonalità giuste per sè, per non accostare colori alla rinfusa e semplicemente imparare a non lasciarsi influenzare troppo dalla moda del momento, ma formare un proprio gusto personale attraverso i consigli giusti.
Nella scelta dei colori da indossare sono diversi i fattori da tenere in considerazione: per esempio, quali colori stanno bene tra loro e dunque possono essere accostati armoniosamente; quali tonalità donano a ciascun tipo di carnagione e colore di capelli; quali colori scegliere per le varie parti del corpo; e l’ultima ma non meno importante, quanti colori si possono indossare contemporaneamente.
.
Scelta di gioielli e accessori per valorizzare viso e incarnato
La scelta dei gioielli o bijoux ha una certa importanza. Bisogna tener conto delle parti del corpo che si vogliono valorizzare, oltre che del colore del nostro incarnato per la scelta del tipo di metallo da indossare.
Per esempio, ad ogni mano il suo anello! Se abbiamo intenzione di indossare un anello dobbiamo riflettere su ogni dettaglio. A partire dalle nostre mani, la parte del corpo su cui questo bijoux catalizzera’ l’attenzione degli altri: dovremo fare attenzione alla cura della pelle, colore delle unghie, ma anche alla loro forma, se abbiamo belle dita affusolate o se un po’ grosse e corte, ai fini della scelta del modello adatto. Non solo, pensiamo anche al tipo di anello che potremmo indossare con piacere: potrebbe avere una grande pietra preziosa al centro o essere estremamente semplice, e questo dipende dal nostro carattere e gusto personale oltre che dal nostro modo di vestire.
Se invece la scelta ricade su un paio di orecchini, dobbiamo riflettere sulla forma del nostro viso: se è allungato, andranno bene due punti luce o dei piccoli diamanti; se invece è rotondo possiamo anche optare per un paio di orecchini pendenti o dalla forma allungata.
.
Guida alla scelta degli occhiali da sole e da vista
A prescindere dai gusti, ognuno ha un paio di occhiali ideale, a seconda della forma del viso, del taglio di capelli e del colore della carnagione. La scelta è davvero ampia, la decisione difficile e spesso l’errore è dietro l’angolo. E sappiamo quanto un paio di occhiali sbagliati possa annientare il fascino di una persona. E, viceversa, quanto il paio giusto possa aiutare ad esaltarne il carisma. A ciascuno il suo!
E questo vale per tutti gli occhiali, da vista o da sole, anche se i secondi sono un acquisto forse meno impegnativo, ma anche più glamour.